foto-articolo

Arredare terrazzi e giardini: i "must-have" della primavera 2022

30/04/2022

La primavera è arrivata, le giornate si allungano e le temperature sono più piacevoli. È il momento perfetto per pensare a rinnovare terrazze, portici e giardini e iniziare a godere di quegli spazi esterni che ci danno tanta vitalità. Creare spazi confortevoli e piacevoli anche sui terrazzi più piccoli non è un'impresa impossibile: ecco i consigli di Habitissimo su quello che non deve mancare per arredare terrazzi e giardini nella primavera 2022

Mobili da giardino, come scegliere i migliori

Come scegliere i migliori mobili da giardino? La cosa più importante è che siano comodi e funzionali, specialmente se disponiamo di spazi ridotti. Se invece abbiamo disponibilità di spazio, l'ideale sono i divani e, se possibile, una zona pranzo per sfruttarli al meglio.  Sui terrazzini le panche sono perfette perché sfruttano bene lo spazio. E per mangiare? Un tavolo e alcune sedie pieghevoli svolgeranno perfettamente la loro funzione.

Per quanto riguarda i materiali, la scelta deve cadere su quelli naturali e sostenibili. Puoi scegliere tra legno, vimini, iuta, bambù o rattan, e molti altri. Ma scommetti sempre sulla qualità, dopotutto i mobili saranno all'aperto e devono resistere alle intemperie. 

Anche il riciclo e il fai da te sono una tendenza da tempo, anche negli spazi esterni. E non stiamo parlando solo di mobili fatti di pallet o casse di legno; puoi arredare il tuo terrazzo con tanti altri elementi. Ad esempio, un vecchio pneumatico può diventare un pouf o un tavolo, basta mettere una base o un coperchio e dipingerlo.

Cosa non può mancare in un terrazzo o giardino

Gli accessori che non devono mancare nell'arredamento di un terrazzo o giardino sono quelli che segneranno lo stile di quello spazio esterno, quindi vanno scelti con la massima attenzione. Le fibre naturali sono perfette per accessori decorativi come cesti o lampade e, allo stesso tempo, molto pratiche.  Se vuoi una nota vivace, dipingili in un colore che ti piace.

Per dare un tocco molto personale allo spazio esterno al di là delle mode o delle tendenze, inoltre, puoi utilizzare qualsiasi oggetto: un secchio di metallo o un annaffiatorio ad esempiò può diventare un vaso di fiori molto originale. Dove metterlo? Una vecchia scala di legno sarebbe perfetta come scaffale.

Arredare il giardino con tessuti colorati

Anche negli spazi esterni i mobili sono molto importanti. Se si opta per toni naturali, lascia che i tessuti aggiungano una nota di colore. Verde, blu o giallo non devono mancare mai. E, poiché in primavera può fare ancora un po' fresco, un tappeto in tessuto o fibre naturali è la soluzione migliore per dare un tocco di calore a quello spazio esterno. Senza dimenticare, ovviamente, un plaid o una coperta.

Arredare il terrazzo con le piante

Le piante sono ovviamente il must di ogni spazio esterno, tanto più in primavera, quando iniziano a fiorire. Puoi posizionarle praticamente ovunque: sul pavimento, su un tavolo, appese alle pareti o sulla ringhiera del terrazzo. Se hai spazio, un piccolo giardino verticale riempirà di gioia e colore quello spazio esterno. Puoi posizionare una griglia metallica sul muro e appendere vasi con piante diverse.

Creare ombra nel giardino

Soprattutto alla fine della primavera, il sole può diventare fastidioso. Pertanto, creare ombra non fa mai male. Puoi usare un semplice ombrellone, una tenda da sole o un pergolato, tutto dipenderà dallo spazio che dovrà essere protetto. Con questi elementi avrai uno spazio esterno perfettamente adatto per goderti lunghe sieste. Ma ricorda sempre che la cosa più importante è che sia comodo e abbia il tuo tocco personale.

Fonte IdealistaNews - 29/04/2022