foto-articolo

La temperatura ideale a casa: regole e consigli

11/06/2022

Mantenere a casa la temperatura ideale, sia in estate sia in inverno, è importante sia per la salute di chi vive l’ambiente domestico sia per la salvaguardia del Pianeta.

In merito alla temperatura corretta da mantenere all’interno delle abitazioni si sono spesi i medici dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS – che hanno stabilito dei livelli standard che possono subire un’oscillazione solo di un paio di gradi. 

Cosa dice l’OMS in merito alla temperatura indoor

L’OMS ha stabilito che la temperatura ideale da tenere all’interno di uno spazio abitabile è di 20 gradi centigradi, con una tolleranza non superiore ai 2 gradi: può oscillare, dunque, fra i 18 e i 22 gradi.

In particolare, è possibile tener conto della tipologia dell’appartamento e delle camere di cui si compone:

  • La cucina è la stanza più vissuta che è possibile mantenere a 18 gradi, perché si scalda facilmente, grazie all’ausilio dei piani di cottura e del forno.
  • In camera da letto si consiglia di mantenere il termostato sui 16 gradi, perché durante la notte un eccessivo calore può disturbare il sonno. Si consiglia di raggiungere i 20-22 gradi di temperatura solo nelle camerette di bimbi piccoli.
  • Le altre camere come sala e bagno possono avere il termostato puntato su 20 gradi.

Il tasso di umidità

L’OMS ha evidenziato anche che all’interno delle abitazioni è importante mantenere un adeguato tasso di umidità per garantire la salubrità dell’aria che si respira.

Un grado di umidità adeguato secondo l’OMS deve essere di circa il 40%. 

  • Se scende sotto questo valore, l’aria diventa troppo secca, causando fastidiose malattie respiratorie come raucedini, tosse, allergie.
  • Se l’umidità supera il 60% c’è, invece, il rischio della formazione di muffe, dannose per la salute di adulti ma soprattutto bambini.

Perché mantenere standard la temperatura indoor

Mantenere la temperatura giusta a casa, ma anche negli ambienti di lavoro e in ogni spazio che si frequenta, è importante per i seguenti motivi:

  • Per la propria salute: sbalzi eccessivi di temperatura possono essere dannosi per la salute perché riducono le difese immunitarie, esponendo adulti e bambini a maggiori infezioni, raffreddamenti o malattie respiratorie.
  • Per il risparmio energetico: riuscire a mantenere una temperatura costante di 20 gradi, riducendo il lavoro di condizionatori e pompe di calore sia in inverno sia in estate, porterà beneficio sulla bolletta dell’energia e del gas. Basterà seguire alcuni semplici consigli per riuscire ad avere una casa sempre alla temperatura giusta, senza esagerare con gli impianti.
  • Per la salvaguardia del pianeta. Il rispetto per l’ambiente inizia proprio dalle semplici abitudini domestiche. Utilizzare in maniera eccessiva impianti di riscaldamento o aria condizionata, produce una notevole quantità di Co2, non è una abitudine consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Mantenere la temperatura ideale in casa: come fare

Ecco alcuni semplici consigli per avere sempre una temperatura gradevole a casa senza esagerare con i consumi di energia:

  • mantenere una temperatura costante, evitando gli sbalzi;
  • non coprire i termosifoni o altre fonti di calore o di raffrescamento con tende o altri oggetti;
  • eseguire regolarmente la manutenzione della caldaia per sicurezza e per il risparmio in bolletta;
  • quando si attiva un climatizzatore ricordarsi di chiudere bene le finestre per evitare un’inutile dispersione di calore o di fresco;
  • sostituire gli infissi con serramenti isolanti (acquistabili con bonus edilizi);
  • areare ogni giorno l’abitazione, sia in estate sia in inverno; 
  • utilizzare il termostato correttamente;
  • dividere la casa in zone e impostare la temperatura giusta per ogni ambiente.

Non è necessario avere ambienti surriscaldati in inverno e freddi in estate, bastano questi pochi accorgimenti per mantenere la temperatura ideale per vivere bene e in salute.

FONTE: immobiliare.it