foto-articolo

In vendita 4000 case in montagna per sfuggire all'anticiclone africano

23/07/2022

Altro che case al mare, la vera soluzione per sfuggire al caldo dell'anticiclone africano è quella di acquistare una casa in montagna. A dirlo anche il noto metereologo Luca Mercalli che ha deciso di trasferirsi in alta quota, a 1650 metri in val di Susa, proprio per l'aumento delle temperature.

Apocalisse 4800 è il nome dell'anticiclone africano che si è abbattuto sulla nostra Penisola dopo aver fatto strage anche nel resto di Europa. I gionri da bollino rosso sono quelli del 26/27 luglio quando si potranno toccare temperature record di oltre 40 gradi.

Le zone della costa, dove il mare mitiga le temperature, non sfuggiranno alla morsa ddel caldo. Quindi trasferirsi in una località di mare, non è sempre la soluzione migliore. Meglio optare per una casa in montagna dove è possibile trovare un poco di refrigerio. Non a caso il metereologo Luca Mercalli - che ha parlato di quest'estate come della peggior combinazione di caldo e asciutto di 220 anni -ha parlato delle case in montagna come della soluzione per sfuggire al gran caldo.

"Oggi si può lavorare anche in montagna grazie a internet e al telelavoro  - ha spiegato Mercalli che si è trasferito in val di Susa- quindi gran parte delle mie dirette televisive le faccio grazie a una buona connessione" Secondo Mercalli, inoltre, trasferirsi in montagna è un'ottima strategia anche per restaurare un pezzo di storia, ripopolando buona parte delle Alpi e degli Appennini.

"Idealista news, 22/07/2022"