foto-articolo

FERRAGOSTO IN VAL PELLICE

13/08/2022

Perché fare una vacanza in Val Pellice in Piemonte?
Perché la notevole bellezza del paesaggio della Val Pellice, che caratterizza le borgate, le montagne, costituisce un forte elemento di attrazione per il turismo attento all’ambiente e alla natura. Escursioni nell’alta valle vi permetteranno di raggiungere la Valle Po e il Monviso attraverso la rete dei sentieri GTA (Grande Traversata delle Alpi).

Perché in Val Pellice vi attende la storia secolare del popolo valdese , di cui si conserva la memoria nei numerosi templi, luoghi storici, realtà culturali e opere sociali. È possibile riviverne i momenti storici importanti ripercorrendo molti luoghi simbolo delle persecuzioni subite e della resistenza messa in atto: il vallone degli Invincibili, a Villar Pellice, ultimo rifugio di un gruppo di valdesi di fronte agli attacchi delle truppe sabaude, o il percorso dei “banditi”  fino a raggiungere la “Gianavella”, Tribulet e la Bera, con le antiche case nascoste tra torrenti e ripidi pendii. Vi attendono altre proposte come il percorso culturale della Val d’Angrogna.

Oltre la storia valdese, numerosi altri percorsi segnalati caratterizzano altre possibili letture del territorio: è il caso del sentiero partigiano dell’Ecomuseo della Resistenza e, per gli amanti degli animali, il sentiero naturalistico La Ghiandaia, alla scoperta dell’avifauna tra Torre Pellice e Luserna San Giovanni, o del percorso irriguo Bealera Peyrotta, sulla collina tra Angrogna e Luserna San Giovanni.

La Valle Pellice è stata anche importante centro manifatturiero tessile come testimonia l’odierno museo Feltrificio Crumiere a Villar Pellice. Perché in Val Pellice potete godere di un’ospitalità unica nella cornice suggestiva di boschi centenari di castagni, gustando gli ottimi piatti della tradizione locale nelle osterie e nei ristoranti della valle.