foto-articolo

5 CONSIGLI PER COMPRARE UNA CASA ALL’ASTA

09/09/2021

Sempre più persone si interessano al mondo delle aste, grazie anche ai prezzi allettanti degli immobili proposti; in quest’ultimo periodo in particolare sono diventate ancora più accessibili anche per i meno esperti, grazie ai portali delle vendite pubbliche, infatti è possibile partecipare alle esecuzioni telematicamente. È consigliato, però, affidarsi a degli esperti del settore per concludere la compravendita senza incorrere in brutte sorprese.

Allora vediamo come aggiudicarsi la casa dei propri sogni all’asta con questa piccola guida!

 

  1. Ricerca dell’immobile: Accedendo al portale apposito si possono visionare tutti gli immobili all’asta suddivisi per città, in modo da poter identificare quello più adatto alle nostre esigenze. La scelta è vasta ed include dalle case indipendenti agli appartamenti in centro.
  2. Valutazione e recupero della documentazione: Successivamente aver scelto l’immobile è necessario recuperare la documentazione relativa ad esso, come la perizia, in cui sono presenti i dati della casa e l’ordinanza di vendita.
  3. Visita dell’immobile: Il giudice che si occupa dell’asta dà la possibilità ai partecipanti di visionare l’immobile tramite appuntamento prima dell’offerta, in tal modo si ha una visione completa della soluzione che si sta andando ad acquistare.
  4. Dettagli dell’asta: Prima di poter partecipare effettivamente all’asta si dovrà esaminare i dettagli di essa, se è anacronistica o meno, se con incanto o senza, ma soprattutto controllare di avere tutti i requisiti richiesti.
  5. Offerta e aggiudicazione dell’immobile: Ora si potrà procedere finalmente a partecipare, rispettando la base d’asta, se sarete gli unici o la vostra è stata l’offerta più alta vi sarete aggiudicati l’immobile che desideravate!