foto-articolo

CAMBIERA’ IL MODO DI COSTRUIRE SUCCESSIVAMENTE AL COVID?

10/09/2021

Un recente studio ha puntato il dito sulla stretta connessione che ci sarebbe tra l’inquinamento ambientale e lo scoppio della pandemia, proprio per questo ci si porrà un possibile proposito comune promosso specialmente dalla GBC, associazione che incentiva l’edilizia eco-sostenibile.

I punti principali da seguire in futuro sono: decarbonizzazione, economia circolare, efficienza idrica, uso del suolo e biodiversità, benessere e salubrità e secondo questa associazione bisogna partire proprio dagli edifici per ottenere un cambiamento, sembrerebbe infatti che essi siano in parte la causa di emissioni di gas serra e di un elevato consumo di energia.

Per attuare questo programma è necessario aumentare la digitalizzazione nell’ambito lavorativo con una conseguente diminuzione del traffico, collocare maggiori aree verdi all’interno delle città e infine recuperare edifici obsoleti e abbandonati al fine di utilizzare coscientemente il territorio e ridurre al minimo gli sprechi.

Fondamentale sarà convertire l’apporto di energia con fonti rinnovabili come pannelli solari, fotovoltaici o un impianto geotermico.